Leggi e Normative

Nuove Normative DM 26/6/2015

Con l'approvazione e l'entrata in vigore della Nuova Normativa DM 26/6/2015, a decorrere dal 1 Ottobre 2015, sono state apportate modifiche ed introdotti nuovi valori limite per i parametri energetici da soddisfare nella progettazione e nella realizzazione di serramenti e sistemi oscuranti. Tali valori variano per le diverse zone climatiche d'Italia.

I criteri che influenzano i nuovi parametri sono due:

  1. Trasmittanza Termica  U:

Per trasmittanza termica U si intende la quantità di energia termica che dal vano finestra si disperde verso l'esterno.

Di conseguenza sarà necessario tenere conto di questo valore che, nei mesi invernali, determina il dispendio reale di calore ed energia tramite finestre e cassonetti.

Per apportare maggiori vantaggi nelle nostre abitazioni le Nuove Normative dispongono che i parametri imposti siamo comprensivi dei valori di serramento + cassonetto.

La soluzione offerta da RAM Infissi, in ottemperanza alle norme GIÀ IN VIGORE, prevede la coibentazione del cassonetto con pannelli di spessore da 10 mm. o 20 mm. o la messa in opera di cassonetti coibentati.

      2. Fattore Solare  g:

Il fattore solare g rappresenta la quantità di calore che entra nell'abitazione attraverso il serramento a causa dei raggi solari che colpiscono direttamente il vetro.

È perciò indispensabile che anche questo valore venga rispettato in quanto influenza particolarmente le spese per la climatizzazione nei mesi estivi. Il calore che entra tramite serramenti non adeguati causa l'eccessivo surriscaldamento dell'abitazione.

Il nuovo limite introdotto è comprensivo dei valori del serramento e del sistema di schermatura solare presente.

RAM Infissi si impegna anche in questo caso ad osservare il decreto vigente offrendovi diverse soluzioni. Prima tra esse è la possibilità di installare un sistema oscurante esterno, come persiane a stecca aperta o orientabile o frangisole. Si può inoltre scegliere un sistema oscurante interno al vetro che consiste nella posa di vetri camera. In ultima analisi proponiamo l'applicazione di vetri selettivi ad alte prestazioni all'interno del serramento che siano caratterizzati da valori di fattore solare adeguato.

Immagini